La nostra biblioteca

“Il linguaggio segreto del corpo : la comunicazione non verbale ”
Anna Guglielmi
ED. PIEMME Bestseller

Giocherellare in continuazione con l’anello o una penna mentre qualcuno ci parla, allontanare un invisibile granello di polvere dalla giacca prima di rispondere a un domanda, accarezzarsi il mento in attesa di prendere una decisione ….Sono tanti i gesti che spesso compiamo senza rendercene conto, eppure ognuno di essi ha un significato preciso e rivela spesso qualcosa di importante. Le parole possono ingannare, il corpo, però, non sa mentire.Parla una lingua che dà voce alle emozioni più profonde e più vere. Esprime quello che le parole non sanno o non vogliono dire.Conoscere il linguaggio segreto del corpo significa anche imparare a conoscere meglio noi stessi, scoprire quando ricorriamo ad atteggiamenti di chiusura o riusciamo a esprimere sicurezza e decisione e può aiutarci a trovare strumenti e modi per rendere la nostra comunicazione più vera ed efficace. L’Autrice, giornalista e scrittrice, psicosintetista di formazione tiene corsi di formazione verbale e non verbale, corsi a cui si rivolgono spesso grandi aziende, uomini politici e personaggi.

“Ogni giorno accanto al malato : piccola guida per familiari e personale curante “
Vinzenz Felder
EDIZIONI PAOLINE

Dalla prefazione : “Da dieci anni lavoro in un ospedale cantonale svizzero di media grandezza, come cappellano, insieme a medici e infermieri. Ho trascorso ore e ore accanto al letto di un malato nei momenti di crisi, dolore e difficioltà .Ho vissuto insieme a lui preoccupazioni, incertezze e ansie. Così ho imparato che le mie visite potevano essere, nel suo bisogno di riceverle, un piccolo raggio di speranza, per il malato e i suoi familiari. In molti incontri le famiglie mi hanno spronato a scrivere le mie osservazioni e le mie esperienze. Dopo una iniziale esitazione, ho preso il coraggio e questo libro racconta le esperienze che mi hanno colpito, i semplici avvenimenti con persone bisognose che hanno cambiato la mia stessa vita. Perciò questo libro si rivolge a tutti coloro che, per lavoro o nel volontariato, hanno a che fare con la vita, la malattia, la morte.

“L’umano soffrire “
Luciano Manicardi
EDIZIONI QIQAJON, Comunità di Bose

Luciano Manicardi, monaco della Comunità di Bose e biblista, è da sempre attento alle problematiche della persona malata e di coloro che le sono vicini per curarla . Assieme a Enzo Bianchi ha pubblicato anche il volumetto “Accanto al malato”. E’ un libro per la riflessione personale sui temi universali della malattia e del malato , con le sue crisi, le sue paure, le sue preoccupazioni. Di particolare interesse i paragrafi dal titolo : “ Nella malattia “, “Accanto al malato”, “I linguaggi della presenza vicino al malato” “ Attraversare assieme le crisi”

“La simpatia e il suo linguaggio”
Francesco Canova
EDIZIONI PAOLINE

Dalla introduzione : “ …forse non si riflette abbastanza sull’importanza della simpatia, di questo sentimento un poco misteriorso che influenza gran parte delle nostre scelte ed è alla base di tanta parte dell’umana solidarietà. Soprattutto si trascura di apprenderne il linguaggio, come se si trattasse di un inutile sovrappiù, mentre una simpatia che non sappia esprimersi perde non poca della sua efficiacia. A una giovane donna che voleva fare di sè e delle propria vita un continuo richiamo al vangelo, Francesco di Sales disse “ Cerca di diventare ogni giorno sempre più simpatica “. E a un altro laiico, altrettanto bene intenzionato, ricordò che “ il messaggio cristiano si colora della simpatia di chi lo annunzia” e che esso, come qualunque altro messaggio o presenza, non trova mai orecchie tanto attente come quando ad annunziarlo sia una persona gradevole e simpatica “. Francesco Canova è docente di Patologia Medica all’Università di Padova.

“La pallina della gioia: generosità e compassione “
Veniero Galvagni Miten
CASA EDITRICE AIET, Collana “Frecce d’amore”

Veniero Galvagni ha svolto per più di 20 anni attività di medico psichiatra e psicoterapeuta e nel 1982 è diventato discepolo di Osho ricevendone il nome di Prem Miten. “ Appena dietro lo sterno c’è la pallina della gioia. La pallina della gioia ha la particolarità di avere dei piccoli “radar” che le consentono di captare se fuori, attorno, nell’ambiente circostante, ci sono altre persone con palline della gioia illuminate. E così entrano in risonanza, si mandano dei segnali e se sentono che ci sono, vi assicuro che anche quando siamo tutti con le ossa rotte, massacrati, con il mal di testa, con il batticuore, nel momento in cui la nostra pallina entra in contatto con altre palline della gioia che sono illuminate, si crea un nuovo canale televisovo …. e noi possiamo assistere ad uno spettacolo divertentissimo. La nostra vita cambia colore, cambia spetto e ci ritroviamo ad essere ricchi in abbondanza, per merito di questa pallina del cuore …..”

“Aiutare senza bruciarsi : come superare il burnout nelle professioni di aiuto”
Luciano Sandrin

“Andare in tilt”, “essere fusi”, “essere scoppiati” ; tutte espressioni che nel linguaggio quotidiano si riferiscono a quel logorio spicofisico , il burnout appunto, che col tempo  può bruciare le energie di chi svolge una “professione di aiuto” anche se transitoria e nel campo del volontariato. Medici, infermieri, psicologi, volontari ospedalieri, assistenti sociali e spirituali sono le figure a più alto rischio di burnout poichègiornalmente a contatto con la sofferenza di persone bisognose di aiuto :in questi casi il coinvolgimento emotivo è sempre molto forte e può accadere di non avere più il distacco necessario a svolgere sufficientemente la propria professione o il loro servizio. L’autore  è laureato in psicologia della salute e della malattia all’Istituto “Camillianum “ di Roma e autore di altre pubblicazioni in tema di cui si consiglia parimenti la lettura, sempre edite dalle Edizioni san Paolo, come : “ Come affrontare il dolore : capire, accettare e interpretare la sofferenza” ; “ Compagni di viaggio : il malato e chi lo cura” ; “Il valore di una presenza: educarsi all’anzianità”

“Storie in corsia : esperienze di una volontaria ospedaliera”
Teresa Michiara
EDIZIONI PAOLINE

Teresa Michiara è diplomata in grafologia e lavora a Milano come consulente aziendale nella selezione e formazione del personale. “ Nelle corsie di un ospedale si incontrano tante storie, una differente dall’altra, nessuna più importante delle altre, ognuna “speciale” per chi la racconta e per chi le ascolta. Molte storie sono raccolte in questo libro da una volontaria ospedaliera : toccanti, drammatiche, incoraggianti e in fondo a ciascuna tanti dubbi , solitudine, bisogno di ascolto e comprensione. E allo stesso tempo quanta volontà di reagire, di guarire, di tornare a casa ! L’umanità dell’Autrice comunica con immediatezza e semplicità tutta la profondità di questi frammenti di vita, rivelando il valore e la forza dirompente dell’esperienza di volontariato da lei vissuta, che va ad aggiungersi come una tessera al mosaico sempre più vario dell’impegno solidale accanto agli ultimi e ai sofferenti”.

“Far bene il bene : volontari accanto a chi soffre”
Arnaldo Pangrazzi
EDIZIONI CAMILIANI

Pangrazzi, camilliano, affianca come formatore l’attività di numerosissimi gruppi di Volontariato. “ Il volontariato è diventato un fiore all’occhiello della società italiana : da semplici gocce d’acqua, nel giro di qualche decennio, i volontari si sono trasformati
in fiumi che irrigano e umanizzano le istituzioni e la società.Ma non sempre tutto ciò che luccica è oro : neppure il volontariato è un paradiso terrestre o un’isola incontami nata dove si respira solo l’aria pura della bontà, della concordia o dell’unità. E’ anche un pianeta segnato dall’umanità, dal proprio carattere, dalle differenti motivazioni
oltrechè dalle spigolosità dei suoi abitanti e così la diversitàinvece di trasformarsi in tolleranza e creatività diventa, spesso, incompatibilità e scontrosità. Questo libro intende essere un piccolo vademecum per i volontari e quanti rivestono ruoli di leadership o di animazione all’interno dei gruppi o delle associazioni “

“Sii un girasole accanto ai salici piangenti”
Arnaldo Pangrazzi
EDIZIONI CAMILIANE

Questo libro non è una novella nè un romanzo ma un viaggio nel labirinto della sofferenza umana all’insegna della speranza. I salici piangenti non si possono sradicare dalla vita perchè per tutti,presto o tardi, il dolore bussa alla porta della propria casa . All’ombra di ogni salice piangente è nascosto un girasole : i girasoli non contemplano la realtà dall’alto per dominarla ma per illuminarla con la propria luce. “

“Dalle parole al dialogo :aspetti psicologici della comunicazione interpersonale”
Giuseppe Colombero
EDIZIONI PAOLINE

“Vivere è comunicare ; la vita di noi tutti è un matrimonio con le parole, camminiamo con loro dalla mattina alla sera e ci accompagnano come il nostro respiro. Dialogare è una necessità, un piacere ma anche una sfida.”. Il libro è una splendida
aalisi di questo aspetto del nostro vivere, del materiale comunicativo denso e minuto con cui ci diciamo agli altri: le risposte, le parole, l’ascolto,lo sguardo, i silenzi, i sentimenti, gli atteggiamenti, Uno splendido sussidio per la riflessione!

“La maschera più piccola del mondo”
Alessandra Farneti
ALBERTO PERDISA EDITORE

“Dopo aver messo in evidenza alcuni tratti emblematici della figura del clown: dal senso comico alla “non comicità”….., l’autrice si sofferma, da psicologa qual’è, in particolare sul profilo psicologico del clown e sulle sue possibili funzioni educative. In ciò si fa aiutare dall’esperienza direttamente vissuta in un viaggio in Siberia organizzato dal Gesundheit Institute di Patch Adams, durante il quale ha potuto sperimentare in prima persona la condizione del clown.

Lascia un commento